domenica 29 settembre 2013

Mezza io21zero97

Il girorno tanto atteso è arrivato....

Sveglia ore 6 al rallentatore,colazione a base di fette e marmellata,doccia risvegliante e 
sono subito le 8....
Il tempo come da previsione nn è dei migliori,la pioggia scende,leggera,ma il cielo sembra 
ci voglia risparmiare.....e così lo sarà fortunatamente!!!
Avviso già un pizzico di tensione,ma è comprensibile,gara in casa,tanti conoscenti/amici,il crono......

Arriviamo in zona partenza,tantissima gente,tante maglie colorate,tante facce sorridenti esaltano 
Breno rendendolo ancora più bello,più suggestivo!!!!
...nel frattempo la pioggia dice basta,gli ombrelli si chiudono....ora è tutto perfetto!!!!!
Tra discorsi scaccia preoccupazioni,un po' di riscaldamento e una visitina dietro al vicolo,lo speacker ci invita a posizionarci sotto il gonfiabile ed e' pronto x il conto alla rovescia....(ci mancava sto benedetto treno a ritardare la partenza)...
Mi schiero in primissima fila x evitare intasamenti,a fianco ho Mauro gasatissimo,Roby e poco più dietro il faro William...l'alleanza è già stata studiata,adesso c'è solo da metterla in pratica!!!!!

Cinque,quattro,tre,due,uno,VIAAAAAA!
I primi partono a canna come fossero in motorino,noi conteniamo ma nn abbastanza,al bip del km 1 segno 3.30....troppo veloce cavoli,comunico a Mauro il dato e lui mi rassicura dicendomi che andava bene così....(io resto dell'idea che siamo partiti troppo forte e basta!!!!!).
Le mie sensazioni iniziali nn sono malvage,affanno iniziale di fiato poi svanito e gambe nn troppo sciolte,quelle sempre meno nel corso della gara.....
Giro al km 3 con buon ritmo,ho davanti un certo Massimo Totis(gran maratoneta)e cerco di nn mollarlo pur sapendo che prima o poi avrei dovuto farlo...nel frattempo rientra anche Willy (mio unico riferimento) e procediamo x un tratto dopodiché passata la passerella intorno al km 5 lo perdo,lo cerco ma nn lo trovo....(sarà successo qualcosa penso)...
...allora cerco di fare la mia gara seguendo le mie sensazioni e ci riesco molto bene,passo indenne al ponte della Madonna e ai due strappi successivi prima di lanciarmi a tutta nella suggestiva galleria di Cividate....
Di li a poco arriva il ristoro del km 10,bevo un poco,mi spugno e apro l'integratore che consumo tra il km12 e il 13 molto a fatica...mai più quella roba così dolciastra!!!!!
La strada facendo una curva a gomito mi permette di guardare dietroe scorgo Willy e lo sprono a rientrare....sapevo che poteva essermi d'aiuto in caso di crisi!!!
Il cavalcavia di Esine lo supero in maniera affannosa,recupero freschezza nel tratto di discesa ma percepisco che la fatica stava x prendere il sopravvento...cerco di stringere i denti!!!!
Imbocchiamo la ciclabile di Pianborno,intorno al km 17/18 le centinaia di metri sembrano decine di km,le gambe vengono invase dall'acido lattico,cerco di mantenere la calma controllando il passo ma nn è facile!!!!
Trovo la Roby a lato strada che mi spona a fare l'ultimo sforzo ma quando nn ce n'è più non ce n'è più e non ci sono ne Santi ne Madonne!!!!!
Willy rincalza,dolorante pure lui al suo ginocchio,cerco la scia e la tengo x un breve tratto....
Ultimo km,ultimo strappo,intravedo lo stadio e con il cuore percorro quel rettilineo tanto corto e facile durante gli allenamenti,quanto lungo e duro ora.....

Ci siamo,l'ingresso allo stadio allestito dal cronometro digitale da al mio passaggio 1.24.59 ma manca ancora il giro di pista.....
Raschio il fondo del barile x cercare le ultime energie,ultimo rettilineo,tanta gente che batte le mani,tanti conoscenti e amici che mi incitano a gran voce......

Chiudo in 1.26.06 
E' ANCORA PERSONAL BEST!!!!!!!!


 
Una gara fantastica,un percorso suggestivo,panoramico e un organizzazione che x essere alla prima edizione si è rilevata perfetta in tutto!!!!!
Bravi a tutti!!!!

X quanto riguarda l'aspetto tecnico/agonistico, percorso nervoso e nn così facile come sulla carta altimetrica...
Troppa fatica percepita troppo presto.bisogno di modificare il metodo di allenamento x raggiungere tempi cronometrici più interessanti,ma tutto sommato contento x il personale....
Subito sotto con il lavoro....tra le dune del deserto!!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento