lunedì 5 agosto 2013

Dalla chirurgia alla competizione....

Tutto cominciò da qui....



Dopo un trauma distorisvo in una partita di tennis mi diagnosticarono la rottura completa del crociato anteriore e la conseguente asportazione completa del menisco mediale...bene nel momento di maggior forma questo nn doveva succedere proprio!!!!
27/01/2011 mi operarono....
28/02/2011 il rientro al lavoro!!!
Un mese di sofferenze,sacrifici e dura riabilitazione mi permisero di bruciare i tempi e di recuperare tono muscolare,fiducia e voglia di ricominiare!
Incredibile ragazzi ma ando' proprio così...
Nn potrò mai ringraziare abbastanza il luminare nonché primario Dott.Flavio Terragnoli e la sua equipe,il centro di riabilitazione di Breno e tutte le persone che mi hanno assistito in questo breve ma intenso percorso di recupero.

Il rientro sul campo da tennis  peró restó difficoltoso tanto che la paura di una possibile ricaduta mi fece decidere di smettere definitivamente...

Decisi cosi di iniziare a corricchiare al solo scopo di tenermi un po' in forma..
E ringrazio quel giorno e quella fantastica idea!!!
 
Così scarpe,pantaloncini,maglietta,e orologino trovato nel dash cominciai a fare le mie prime uscite....
2km,3km,4km,5km,6km furono le prime distanze che coprii in base alla voglia e alla condizione fisica....

Ricordo la descrizione di Fabrizio e Maurizio(2  bastardi amici hihihi)quando mi videro correre in una delle prime uscite post lavorative:IMBARAZZANTE!!!!!

Quanta fatica,ricordo come se fosse ieri quelle gambe che nn reggevano,il fiato che mancava fin da subito,i km che nn passavano mai...era un dramma ogni volta che si usciva ma dentro di me qualcosa stava cambiando....

Successivamente sostituii il "Dash" con un orologio con funzione LAP e cominciai a gareggiare contro me stesso nell oramai consolidato anello di 3km...
L'estate oramai era alle porte,il caldo rendeva ancora più difficile le sempre piu frequenti uscite settimanali ma avevo dalla mia la consapevolezza di aver trovato un ottimo passatempo sportivo!!!

Da li a poco la malsana idea:portare a termine una mezza maratona!!!!
La mia idea iniziale era di finirla,incorniciare l'attentato e appenderlo nella bacheca dei ricordi...nulla di più!!!
Beh ecco nn andò proprio a finire cosi....

Nn chiedetemi chi o cosa mi portò ad una simile idea ma fu così che cominciai a racimolare informazioni su allenamenti,abbigliamento,iscrizioni,gare,etc

Acquistai la mia prima Adidas da corsa con ovviamente il completino e mi dotai del mitico garmin forerunner 305....
I siti di Albanesi e di Mario Moretti furono i più visitati,mi scaricai delle tabelle,
seguii dei forum interessanti su internet,mi feci dare due dritte da mio padre(grande appassionato e praticante a livello agonistico)e cominciai la grande avventura...

Gli allenamenti cominciarono a diventare più intensi e più "tirati",tanto che arrivarono i primi acciacchi da inesperto Runner conseguenti al mancato riscaldamento o a sovraccarico di km...
Incappai in un infiammazione alla bendelletta ileotibiale....classico dolore da podista difficile da scacciare....
Ecco comparire un Santo chiamato Marco che di professione fa il fisioterapista che mi tirò in piedi quella volta....e molte altre a seguire!!!!!








Nessun commento:

Posta un commento